Biografia

“Ne Variatatem Timeamus”

Luca Sciortino è un filosofo della scienza, scrittore e divulgatore scientifico. Professore incaricato all’Ecampus University e all’Unitre Milano, ha conseguito un dottorato in filosofia della scienza alla Open University (UK), è stato Research Fellow in filosofia della scienza all’Università di Leeds (UK) e Armenise-Harvard Science Writer Fellow alla Harvard University (USA). Fisico teorico di formazione, si è laureato in fisica teorica all’università di Pisa e ha conseguito un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste.

E’ autore del libro “History of Rationalities: Ways of Thinking from Vico to Hacking and Beyond” (Springer – Palgrave McMillan) e di articoli di ricerca su riviste internazionali di filosofia della scienza come Erkenntnis, Studies in History and Philosophy of Science e International Journal in Philosophy of Science.  Le sue ricerche sono concentrate sull’epistemologia storica e in particolare sul concetto di “stile di pensiero” e i diversi modi di conoscere che sono emersi nel corso della storia del pensiero umano. Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’insegnamento universitario come professore di seconda fascia.

Collabora regolarmente con il settimanale Panorama con articoli di divulgazione scientifica e culturale e ha pubblicato numerosi articoli per varie testate nazionali come La Stampa, FocusLe Scienze.  Ha vinto premi di scrittura, tra i quali il premio Voltolino per la divulgazione scientifica. È autore di  “Vita di un atomo raccontata da sé medesimo” (Erickson), un classico di divulgazione scientifica per ragazzi tradotto in cinese, coreano e turco, e di “Vita di un albero raccontata da sé medesimo” (Erickson) della stessa serie.

Dall’inizio di Agosto a metà del Novembre 2016 ha viaggiato dal nord-ovest della Scozia (isola di Skye) al Giappone senza mai prendere aerei attraverso le steppe del Kazakhstan e della Mongolia, toccando l’estremo sud della Cina e percorrendo oltre ventimila chilometri. Ha raccontato questo viaggio in un libro dal titolo “Oltre e un cielo in più. Da una parte all’altra del mondo senza aereo” pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2018.

In questo sito è raccolta una selezione delle sue pubblicazioni più significative, divise in quattro sezioni: 1) Articoli Accademici (scritti per riviste internazionali di ricerca in epistemologia con peer-review), 2) Articoli per la stampa (scritti per quotidiani o settimanali), 3) Saggi e racconti (scritti di carattere letterario o saggistico o divulgativo) e 4) Foto-reportage (scritti che si accompagnano a immagini). La sezione “Sguardi” contiene foto di alcuni suoi viaggi e, in particolare, del suo viaggio dalla Scozia al Giappone senza aerei attraverso le steppe dell’Asia centrale. Questa sezione non è ancora completa.