Sguardi

Varanasi, India, 2011

Bambini Hmong, Guizhou, Sud della Cina, 2016

Baraccopoli Jaipur, India, 2011

In fuga dalla Siria, Libano, 2017

Sognando l'Europa, Beirut, Raouché , 2017

Il fascino della saggezza, Villaggio Hmong, Guizhou, Sud della Cina, 2016

Shatila, Beirut, 2017

“La sottosezione successiva, Percorsi, ancora in costruzione, contiene racconti in immagini e fotografie di viaggi lungo differenti traiettorie, qualche volta di migliaia di chilometri. E’ una sorta di archivio dei miei sguardi durante viaggi nelle parti più disparate del globo, che mi hanno permesso di capire, imparare, disimparare, crescere come uomo.

Di questi viaggi, il più importante per la sua lunghezza nel tempo e nello spazio, è quello effettuato nella seconda parte del 2016 quando dalla Scozia ho raggiunto il Giappone senza aerei e senza alcuna preparazione. La strada l’ho fatta andando, l’ho costruita giorno per giorno cercando i mezzi per andare avanti, da passaggi di furgoni e camion fino a  vecchi treni locali e bus, senza alcuna certezza di poter raggiungere un giorno la meta.

Durante il viaggio durato quattro mesi, documentato nella galleria dal titolo “Eurasia”, nella sottosezione Percorsi, ho conosciuto la gente più disparata, da viaggiatori a pastori nomadi a sciamani, fino a saggi del villaggio, contadini e molte altre persone di culture diverse. Ho visto cambiare i paesaggi, i volti, i modi di pensare e pregare, ho visto l’Europa finire e l’Asia cominciare.

Nel mio percorso tutto personale e spesso casuale attraverso l’Europa, le steppe dell’Asia Centrale, della Mongolia e della Siberia, attraverso le metropoli e campagne della Cina, fino alle montagne e le città del Giappone, sono sempre stato alla ricerca di luoghi dove i valori degli esseri umani erano più evidenti, e dunque spesso tra i poveri, i profughi e i perseguitati. Ho raccontato il mio viaggio nel libro Oltre e un cielo in più  (Sperling & Kupfer, 2018)

Luca Sciortino